1 aprile 2011

stop and reconsider!

bisogna sempre mettersi in discussione, sempre cercare di migliorarsi. e con questo spirito che ho deciso di chiedere aiuto per prepararmi al meglio, e senza troppi infortuni (o così si spera), ai prossimi appuntamenti podistici e alla prossima maratona che ormai continuo a rimandare per motivi vari .... mancanza di costanza e acciacchi vari in primis.

il piano di allenamenti è fatto in vista di una maratona autunnale, anche se ancora non so quale: berlino? dublino? o forse solo reggio calabria? boh, vedrò e deciderò fra qualche mese. il piano, dicevo, è di otto settimane in cui le priorità sono:

1) lavorare sulla velocità (fatto il test dei 7'....e lasciamo stare i risultati, per ora)
2) lavorare sul peso
3) lavorare sul passo, che non riesco mai a controllare
4) lavorare sulla motivazione e sulla costanza.

questa settimana ho iniziato con i progressivi su brevi distanze (4,5km in 27') e devo dire che sono abbastanza soddisfatta. non avevo mai provato a fare questo tipo di allenamento e devo dire che non è stato facile per il primo blocco tenere un passo più lento, ma poi è stata una gioia ritrovare un po' di velocità....correre per 9' a 5'42'' dopo mesi e mesi di 6'30''!!!! ieri ho fatto anche un po' di fartlek!

quando ho ricevuto il programma mi sembrava un po' striminzito, con 1 seduta di esercizi + 3 uscite che vanno dai 25' all'1h30' (i "lunghi" del sabato), ma devo dire che avendo aumentato in velocità quei 27' e 27' che ho fatto questa settimana li sento eccome! domani farò esercizi e domenica invece mi butto su una garetta: a messina c'è la quarta edizione della maratona (ci saranno calcaterra e incalzi!), con la mezza e una 9,500km. io faccio l'ultima e speriamo di stare sotto l'ora. qualsiasi cosa attorno ai 57' mi renderà estremamente felice e mi aiuterebbe a tenere su il morale :))

il mio obiettivo principale per la fine di maggio è di ritornare a correre i 10km sotto l'ora! adesso viaggio attorno all'1h03'/05'.....

dai che si va!!!

9 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Confesso la mia english ignoranza ...quando ho letto "reconsider" pensavo fosse un pesce d'aprile del Blog -pensieri di corsa- di Master ...poi ho capito che si trattava della lady-professoressa e allora ...chiedendo venia ...ti dico che mi piace che ti sei reconsider/ata atleta a tutto tondo(non inteso come fat).

theyogi ha detto...

considera pure monaco il 9Ott, di bello c'è che puoi scegliere tra 42, 21 e 10.... ovviamente ci sarò io! :)
ma poi, 'ndocakkio sta scritto che l'omo (in senso lato) ha da campà de maratone?

Master Runners ha detto...

Iscriviti alla maratona che vorresti fare, sentirai più forte l'impegno.
Dai Monicuzza che ci sei dentro con tutte le scarpe ormai! ;)

monica ha detto...

gian - bisognava che cambiassi qualcosa. o mi manca la costanza, oppure mi alleno con passione e mi faccio male. vediamo dove mi porta la nuova strada....speriamo che uno dei risultati sia quello di essere meno TONDA :)

yogi - monaco eh? ora ci do' un'occhiata. è vero che non si campa di maratona, però sarebbe bello rifarne una!

master - ancora non so quale vorrei....eterna indecisa. ho comunque altre 7 settimane per decidere...vediamo come va questo ciclo di allenamenti prima!

nino ha detto...

venezia:
io ci farei un pensierino

Bruno V. ha detto...

La domanda che tutta l'Italia si fa ora è: il test del moribondo è superato? :)

Suggerimento: www.minimaratona.it ;)

monica ha detto...

Sono ferma a 1h00'04!!!!!!!!! Ce la faro'!

Michele ha detto...

Aloooora! Come vanno le corse? :)

Michele ha detto...

Non avevo visto il tuo commendo di qualche ora prima... beh, se consideriamo un piccolo arrotondamento di 4 secondi (stiamo parlando di 10km, mica 100metri!) direi che il test è superato! :)