newry city marathon - racconto

dunque, il risultato ufficiale dice 4h39'09''. mi sono piazzata 3osima tra le donne che in totale erano 47 :-)

stamattina mi sento a pezzi. ai dolori post-maratona si aggiungono quelli inesorabili del ciclo che mi è arrivato in gara (!). per fortuna che oggi lavoro da c
asa perche' mettermi in bici per 25' per lo più con il tempo da lupi che c'è oggi sarebbe stato chiedere troppo al mio corpo.

ieri sveglia alla 5.20, partenza alle 6. per tutto il viaggio percepivo una stanchezza strana, avrei voluto dormire chiudere gli occhi per tutta la durata del viaggio ma la mia compagna d'avventure era fin troppo pimpan
te e così ho tenuto duro e ho conversato con lei. all'arrivo abbiamo incontrato gli altri fetchie e ancora una volta ho dimenticato di fare foto, uff.

avevo il
mio braccialetto delle 4h15' come punto di riferimento e l'idea era di correre insieme a geprig di fetch per la prima metà. lui voleva fare 4h ma voleva prendersela comoda nella prima metà a causa delle salite. dopo 8km mi rendo conto di essere mentalmente stanca e di non riuscire a fare conversazione e con la scusa di una sosta ai bagni l'ho lasciato andare. un po' mi è dispiaciuto ma credo di aver fatto bene. ho messo le cuffie e sono partita da sola, e da sola ho fatto tutta la gara. a volte non vedevo nessuno davanti a me. 350 persone fanno presto a diradarsi lungo 42km.

le salite si sono rivelate peggio del previsto. un saliscendi continuo che seppur rompessero la monotonia della strada rompevano anche le gambe. era davvero un cosa continua e quando pensavi ch
e ecco è finita ora si scende se ne presentava un'altra. credo che fosse peggio di connemara o così è sembrato alla mie gambe. ho iniziato ad avvertire la stanchezza già al km 10, ho camminato su un paio di salite. le ho comunque affrontate senza guardare il tempo e cercando di guardare il panorama spettacolare che ci circondava.

al km 20 finalmente si torna indietro ma non sulla strada principale. si prende una stradina che costeggia un canale. ottimo perchè prima di tutto è piatta poi è ombraggiata. la giornata era infatti soleggiata ma, almeno per me, non troppo calda. i miei amici irlandesi inveci hanno sofferto.

ovviamente la pancia iniziava a crearmi problemi e a questa si è aggiunto un forte malditesta, per me inusuale. cercavo di capire cosa potesse essere. bere avevo bevuto molto sia il gorno prima che la mattina, quindi non pensavo fosse disidratazione. mangiare avevo mangiato. una cosa che mi balenava in testa era che potessi essere vicina al fantomatico muro. pensavo che il gel avrebbe aiutato ma avevo paura di peggiorare la paranza. non sapevo che fare. avrei dovuto prendere il gel al 20esimo ma ci ho messo 2km per decidere che fare. e alla fine, data cmq la sofferenza per il malditesta e la preoccupazione che avrebbe potuto trasformarsi in qualcosa di peggio ho deciso o la va o la spacca e l'ho preso. la pancia però ha gradito e si è calmata, il malditesta meno. da allora in poi, sola per la maggiorparte del tempo su questa stradina bellissima ho lottato con i miei demoni. che mi dicevano di gettare la spugna chè non era cosa per me blablabla. ma ho vinto io. piano piano, fermandomi ogni tanto a prendere fiato, contando i km che non finivano mai e neanche quel dannato percorso, con fitte ai glutei che erano molto contratti e con grugniti strani mi sono trascinata all'arrivo e il secondo gel preso al km 32 ha sicuramente aiutato. sapevo che il tempo non sarebbe stato dei migliori ma volevo finire. ho sorpassato un po' di persone il che ha aiutato il morale non poco. correvo pianissimo, sguardo basso, ma correvo. un tipo che continuavo a passare per essere a mia volta superata alla fine è venuto a farmi i complimenti. mi ha visto fermarmi all'improvviso per un dolore ad un gluteo stringere i denti e partire ed è venuto a dirmi brava non ti sei fermata. le ultime due miglia sono state una tortura. mi facevano anche male le caviglie. buuu. gli ultimi 800m che ci portavano in città fino al traguardo interminabili. quando ho visto la gente e ho sentito la musica ho tolto le cuffie mi sono presa gli applausi quando hanno detto il mio nome al microfono. ho percorso gli ultimi 200m da sola e da sola ho tagliato il traguardo.

l'amico HowFar? mi ha aspettato. lui l'ha corsa in 2h48'40'' e si è piazzato quarto. poi ho incontrato BS e con lui abbiamo aspettato la mia compagna di viaggio che ha fatto il suo secondo miglior tempo 6h20 lasciando dietro di se 8 persone. era raggiante. ora l'aspetta cork lunedì prossimo. folle.

a pensarci bene non è stata la gara più difficile. quella rimane ancora londra. ma londra è stata difficile perchè la mia pancia era impazzita, newry è stata difficile per altri motivi. una cosa positiva è che ho continuato a correre e i passaggi ogni 5km fanno vedere che dopo un picco super lento tra i 25 e i 30km dopo non è andata male, nel senso che ho tenuto un passo costante e in continua progressione:












però le 4h ora come ora mi sembrano solo un miraggio. devo lavorare su tre cose ora:

1) velocità
2) potenziamento
(non so in quale ordine, ma il mio coach e simone sono sicura mi aiuteranno)
3) peso. da qui a dublino devo perdere 4.5kg e assestarmi sui 60kg. vi terrò aggiornata anche su questo.

comunque non mi arrendo. questo è solo l'inizio. io a quelle 4h ore ci arrivo. da quando ho iniziato l'avventura, il tentativo di velocizzarmi a gennaio, sono cmq migliorata molto. ho distrutto 3 tempi: sui 5 miglia ho migliorato di 3'; sulla mezza di 6' con una prestazione per bellissima, la gara perfetta; sulla maratona di 17' (anche se mi sembra di aver fatto come i gamberi, un passo avanti con pd 2 indietro con newry). se faccio anche il paragoni di km macinati la differenza è notevole. l'anno scorso da gennaio a maggio avevo percorso 519km. nello stesso periodo quest'anno 909km!!! prima o poi il muro delle 4h lo abbatto. sono più forte io. e di questo ne sono sicura.


Commenti

Daniele ha detto…
... ne sono sicuro anche io! :-)
Anonimo ha detto…
Grandiosa!
Per me, un esempio.
bibe ha detto…
Sei stata grande, Monica!
Finire una maratona quando hai avuto problemi già al 10mo km vuol dire che di testa ci sei, eccome! L'allenamento ce l'hai (vedi Padova) e ne farai altrettanto per Dublino... adesso riposati e goditela, a presto!
Cristina ha detto…
Adesso che ho letto tutto il racconto...non solo sei stata brava, sei stata bravissima!
fabiodelpia' ha detto…
tosta la tipa ehh!! muro delle 4ore hai i giorni contati.. non hai scampo!
monica ha detto…
grazie ragazzi davvero! oggi mi sento molto meglio e un po' piu' positiva :)

bibe - dublino e' nostra!!!!
Marco "Zanger" ha detto…
Brava brava brava!!!
E' proprio questo il senso della maratona!!!! Per i tempi c'e' tempo (ahahah che gioco di parole!)...
Pensa che ci sono persone da 3 ore o meno che con i problemi che hai avuto tu si sarebbe ritirate subito.
Tu la corsa l'hai addentata e l'hai fatta tua!!!
Grande!
Marco
Andreadicorsa ha detto…
complimenti per l'ottimo racconto, cara Monica non devi abbatterti se non tutto è andato per il verso giusto o come speravi, a tutti può capitare una giornata storta... sono sicuro che dopo 2-3 giorni di riposo comincerai starai già pensando alla prossima sfida, il muro delle 4 ore lo butterai giù con un soffio, l'importante è crederci e essere consci di potercela fare. e tu puoi farcela benissimo. un salutone!!!
Anonimo ha detto…
Premessa: è un commento di complimenti, quindi bravissima!Quando il gioco si fa duro...
Fermo restando questo, non saresti andata più forte soffrendo meno, se avessi lasciato trascorrere più tempo dalla precedente?
In secundis: a mio parere (ma non ho mai corso più di una mezza) quando il dolore è troppo, il ritiro non è un disonore, ma prova di saggezza. Comunque, evidentemente, non è stato il tuo caso.
Bel blog. Ciao
Paolo (Modena)
Paolino73 ha detto…
Complimenti per aver portato a termine la gara.Il tempo con gli allenamenti e la costanza arriverà.
Hai corso in un paesaggio stupendo che noi qua in Italia ci sognamo.
Ciao Paolo
Claudio72 ha detto…
Le 4 ore saranno presto alla tua portata. Dai che ci scendiamo sotto entrambi a Firenze...
Complimenti per il bel reportage.
Ciao!
Mathias ha detto…
i complimenti oramai te li ho fatti in tutte le salse(più di quelle che si trovano a caffè gallipoli :-) ).. ho visto i passaggi che hai riportato. Non eri in forma, ma hai chiuso in progressione e questo dimostra il tuo valore. Le 4h sono raggiungibili con un piccolo balzo in avanti..ora sciogliti e corri per qualche settimana più veloce del vento
monica ha detto…
grazie ancora :-)

paolo (modena) - si certo, hai ragione, ma la mia era una sfida con me stessa. se leggi i post vecchi spiego perche' ne ho fatte due cosi vicino e nonostante non sia stato un successone, lo rifaro' in autunno. una follia, si, pero' ne vale la pena.
... E io corro! ha detto…
io non so quando avrò il coraggio di ritentarne una...quindi tanto di cappello!
Per il resto ognuno deve fare ciò che più si sente e gli piace..c'è gente che ne corre una dietro l'altra dimaratona (solo per il gusto di correre). Il mio record è di 5 mezze consecutive in un mese...tutte corse dignitosamente..
margantonio ha detto…
Monica nella maratona non sempre è possibile migliorare, tante volte bisogna accontentarsi di portarla a termine, se poi si tratta di una gara ondulata questo discorso è ancora più valido.
pazienta ancora i miglioramenti arrivano poco alla volta...
ciao
Massimo ha detto…
Complimenti per non aver mollato...,sei tosta...!
Riposati,e prendi in considerazione di cominciare a fare garette corte,per migliorare si parte da li'...
Ciao
albertozan ha detto…
sei grande Monica...non so quanti al tuo posto l'avrebbero finita!! and now...rest!!
Ezio ha detto…
Brava Monica, ho vissuto le tue stesse sensazioni a Padova e ora a mente fredda so' che se fare una maratona e' fatica...fare due maratone in un mese e mezzo...mi devo ancora attrezzare. Comunque sei stata bravissima, in solitudine con tutte quelle salite non so' quanti l'avrebbero finita. Brava brava brava!
Running4you ha detto…
Massimo rispetto!
Sei stata grande...due maratone in un mese e per di più impegnative. Padova per il suo celebre "caldo" e Newry per le sue pendenze.
Semplicemente MITICA!!!
Furio ha detto…
Complimenti per la gara Monica, sei davvero tosta, le attenuanti per mollare le avevi tutte, ma niente dura (d)a morire ;)
Anonimo ha detto…
buy valium online how long do valium effects last - valium vs soma
Anonimo ha detto…
buy ativan ativan gel side effects - lorazepam 1 mg images
Anonimo ha detto…
tramadol no rx tramadol for dogs purchase - tramadol 50 mg
Anonimo ha detto…
cheap tramadol online tramadol 50 mg for ultram - can buy tramadol online legally
Anonimo ha detto…
buy clonazepam klonopin withdrawal time - clonazepam klonopin wiki
Anonimo ha detto…
legal buy tramadol online how to order tramadol online - tramadol online 180
Anonimo ha detto…
order klonopin online klonopin 2mg used - klonopin online fast
Anonimo ha detto…
generic tramadol tramadol hcl user reviews - tramadol dosage small dogs
Anonimo ha detto…
cheap ativan ativan yahoo - ativan and alcohol
Anonimo ha detto…
buy cheap ambien what are the side effects of long-term ambien cr use - ambien and alcohol risks
Anonimo ha detto…
buy tramadol online cheap tramadol hcl er dosage - tramadol brand name
Anonimo ha detto…
generic ambien ambien cr works great - ambien and depression
Anonimo ha detto…
buy generic ambien online street price ambien 5 mg - generic time release ambien
Anonimo ha detto…
buy tramadol online tramadol hcl powder - tramadol blood pressure
Anonimo ha detto…
soma online soma intimates employee discount - soma online consultation
Anonimo ha detto…
tramadol online tramadol 24 - buy tramadol online yahoo
Anonimo ha detto…
buy tramadol cheap tramadol 50 mg uses - tramadol dosage by weight
Anonimo ha detto…
ambien for sale ambien cr versus regular ambien - ambien qualitest
Anonimo ha detto…
buy tramadol online tramadol 50 mg how strong - buy tramadol europe
Anonimo ha detto…
soma online buy soma watson brand online - soma intimates employee discount
Anonimo ha detto…
generic ambien buy ambien zolpidem tartrate same - price of ambien 10 mg
Anonimo ha detto…
ativan for anxiety lorazepam 1mg how to take - ativan side effects overdose
Anonimo ha detto…
tramadol online tramadol for dogs drug interactions - tramadol 50mg street price
Anonimo ha detto…
generic klonopin online klonopin side effects sweating - klonopin used recreational drug
Anonimo ha detto…
online soma soma 70.3 results - best buy soma san francisco
Anonimo ha detto…
lorazepam 1mg lorazepam 1 mg during pregnancy - best place buy ativan
Anonimo ha detto…
klonopin without prescriptions klonopin dosage depression - klonopin and ambien
Anonimo ha detto…
generic ambien ambien quitting - why is generic ambien cr so expensive
Anonimo ha detto…
buy tramadol buy tramadol online - tramadol hcl related substances
Anonimo ha detto…
buy tramadol for dogs 50mg of tramadol - трамадол таблетки
Anonimo ha detto…
buy tramadol tramadol online rezept - can get tramadol online
Anonimo ha detto…
soma online buy soma intimates usa - soma line no prescription
Anonimo ha detto…
buy tramadol online cod buy tramadol online pharmacy - tramadol 50mg good high
Anonimo ha detto…
buy generic klonopin klonopin prn for anxiety - buy klonopin 2mg
Anonimo ha detto…
buy tramadol online buy tramadol pay cod - tramadol hcl webmd
Anonimo ha detto…
buy zolpidem online ambien side effects muscle aches - will ambien show up urine drug test
Anonimo ha detto…
cheap viagra does viagra work better than cialis - buy viagra online overnight delivery
Anonimo ha detto…
tramadol generic buy tramadol ship to florida - tramadol dosage for dogs
Anonimo ha detto…
buy tramadol online tramadol 400 mg - buy tramadol online us pharmacy
Anonimo ha detto…
viagra online buy viagra online england - buy viagra online prescription
Anonimo ha detto…
buy ambien no prescription ambien cr vs xanax - ambien dosage travel
Anonimo ha detto…
buy tramadol online tramadol pain killer - order tramadol health solutions network
Anonimo ha detto…
buy zolpidem online where to buy ambien no prescription - ambien side effects vision
Anonimo ha detto…
discount ambien ambien cr vs zolpidem er - generic ambien kmart
Anonimo ha detto…
buy tramadol overnight buy cheap tramadol - 100 mg tramadol online
Anonimo ha detto…
where to buy ambien online is an ambien high fun - ambien side effects overdose
Anonimo ha detto…
buy viagra super active where to buy viagra in vancouver canada - buy viagra with paypal uk
Anonimo ha detto…
order viagra viagra online tesco - viagra 50mg price
Anonimo ha detto…
soma price soma bras florida - how to buy somatropin online
Anonimo ha detto…
buy tramadol online order tramadol with mastercard - tramadol high triglycerides
Anonimo ha detto…
klonopin antidepressant generic brand for klonopin - klonopin withdrawal using valium
Anonimo ha detto…
where to buy ambien online ambien side effects itching - is it legal to purchase ambien online
Anonimo ha detto…
sildenafil no prescription cheap viagra online canada - best website buy viagra uk
Anonimo ha detto…
order ambien online ambien cr 20 mg - ambien cr empty stomach
Anonimo ha detto…
order ambien online how fast does ambien cr work - ambien side effects metallic taste
Anonimo ha detto…
buy viagra no prescription is buying viagra online illegal - viagra online jersey
Anonimo ha detto…
online soma illegal buy soma online - generic name for soma
Anonimo ha detto…
generic ambien ambien blackout - ambien for sale online no prescription
Anonimo ha detto…
cheapest cialis cialis online overnight - cialis and nitrates
Anonimo ha detto…
buy viagra online in usa viagra quick tabs - cheap viagra germany
Anonimo ha detto…
buy cialis viagra buy cialis online forum - cialis+0800
Anonimo ha detto…
soma online order soma from usa - soma magazine
Anonimo ha detto…
order viagra without rx online buy viagra professional online no prescription - buy viagra pills uk
Anonimo ha detto…
soma online soma cube online game - somatropin to buy in usa
Anonimo ha detto…
buy tramadol online tramadol overdose toxicology - tramadol online no prescription overnight cod
Anonimo ha detto…
can you buy viagra at walmart order viagra online cheap - viagra for women no prescription
Anonimo ha detto…
cialis online buy cialis legally online - cialis 2.5
Anonimo ha detto…
generic tramadol online buy cheap tramadol overnight - tramadol addiction mayo clinic
Anonimo ha detto…
buy viagra online buy viagra online cheapest - viagra 30
Anonimo ha detto…
online soma soma san diego wikipedia - can you buy soma online
Anonimo ha detto…
where can i buy viagra online safely generic viagra when - generic viagra gold
Anonimo ha detto…
buy sildenafil viagra yohimbe - buy viagra online usa no prescription
Anonimo ha detto…
can you buy cialis over the counter generic cialis no prescription - cialis online from canada
Anonimo ha detto…
order viagra buy viagra online genuine - buy viagra online in south africa
Anonimo ha detto…
buy viagra online usa viagra online hong kong - order pink viagra online
Anonimo ha detto…
cialis online cheap cialis viagra - cialis not working
Anonimo ha detto…
buy tramadol online tramadol 50mg is it a narcotic - ok take 2 tramadol 50 mg
Anonimo ha detto…
cheapest viagra buy generic viagra online with mastercard - express viagra online 8080
Anonimo ha detto…
cheap generic viagra viagra cialis online pharmacy - cheap viagra online pharmacy
Anonimo ha detto…
buy viagra online buy viagra online australia paypal - viagra without prescriptions paypal
Anonimo ha detto…
buy propecia online propecia side effects gynecomastia - best place to buy propecia uk
Anonimo ha detto…
generic strattera buy strattera online - side effects of drug strattera
Anonimo ha detto…
buy cialis generic cheap cialis soft tabs - price difference between cialis and viagra
Anonimo ha detto…
buy viagra online cheap generic viagra 100mg manufacturers - generic viagra mexico
Anonimo ha detto…
buy tramadol online no prescription buy tramadol without a script - rx tramadol sr - 100 mg
Anonimo ha detto…
order generic viagra online discount viagra order - viagra 100mg tablet
Anonimo ha detto…
buy cheap tramadol tramadol 50 mg for humans - buy tramadol cod online
Anonimo ha detto…
order tramadol online cod how easy to overdose on tramadol - tramadol 50mg street price
Anonimo ha detto…
retin a buy can i order retin a from usa - is retin a gel good for wrinkles
Anonimo ha detto…
sildenafil without prescription generic viagra no prescription needed - viagra tolerance
Anonimo ha detto…
tramadol no prescription tramadol overdose and narcan - where can i buy real tramadol
Anonimo ha detto…
buy cialis cheap online buy cialis canada cheap - cialis online with paypal
Anonimo ha detto…
buy retin-a retin a micro tretinoin gel microsphere 0.04 - retin a cream prescription price
Anonimo ha detto…
legal buy tramadol online buy tramadol online nz - tramadol withdrawal loperamide
Anonimo ha detto…
generic propecia online cost of propecia in canada - propecia 3 weeks
Anonimo ha detto…
order tramadol tramadol 50mg no prescription - buy tramadol saturday delivery
Anonimo ha detto…
tramadol online cod tramadol for dogs 10 mg - buy tramadol online no prescription usa
Anonimo ha detto…
buy retin-a online buy retin a cream online no prescription - retin a for acne dosage
Anonimo ha detto…
buy tramadol cod online withdrawal of tramadol - tramadol for dogs effects
Anonimo ha detto…
tramadol overnight shipping tramadol for dogs maximum dosage - tramadol no prescription free shipping
Anonimo ha detto…
buy tramadol no prescription overnight legal buy tramadol online usa - tramadol addiction 2012
Anonimo ha detto…
retin a buy online retin a micro and benzoyl peroxide - where to buy retin a cream in usa