ci siamo (?)

continuo a non mangiare come dovrei ma l'allarme sembra rientrato e ho solo messo su 1/2kg. grazie per i vostri messaggi di supporto e i dovuti rimproveri :-)

questa settimana solo 2 uscite per un totale di 36km.

sabato ripetute: 3x3km sui quali sorvolo. solo due elementi degni di nota. negativo il fatto di star quasi per lasciarci le penne. positiva la compagnia per ben 30' di simone che praticamente passeggiava mentre io arrancavo. ragazzi, mi sono allenata con un top runner, un vincitore di maratone!!!

oggi ultimo lungo prima di newry: 18km ad una media di 6'03''. ho provato un nuovo percorso che' mi sono stufata della solita strada. simone mi ha suggerito di andare al faro e cosi ho fatto. e ragazzi ,e' un posto molto bello, specie se si e' molto raffreddati e quindi si puo' sorvolare sul tanfo!

ho fatto come suggerisce simone, prontamente seguito da mathias e' ho settato il garmin in modo che mi desse gli intervalli ogni 5km e sono partita. ho sentito subito una gran fatica. piu' che le gambe era il respiro ad essere pesante. i primi 5km li ho fatti su un percorso a me familiare. per i secondi 5km invece tutto era nuovo (tanfo a parte). alcuni punti erano in salita, molto era sterrato, in alcuni altri invece c'era sabbia. ho fatto ancora piu' fatica dei primi 5km (come si vede dal grafico) finche' non sono arrivata al molo. li' la bellezza del posto mi ha preso completamente e siccome la pavimentazione e' molto irregolare e non riuscivo a correre senza guardare a terra e dove mettevo i piedi, mi sono fermata ad un certo punto (esattamente a meta' del mio percorso) e mi sono guardata attorno. nella foto non si vede ma il mare e' da entrambi lati del molo. ho respirato profondamente dato che il puzzo aveva lasciato il posto al bellissimo e inebriante odore del mare.

io sono figlia del mare. mio padre era in marina. sono cresciuta in acqua, sulle motovedette. ho sempre respirato il mare. finche' ho vissuto al sud. al nord invece e' un'altra storia. sorvolo.

qualcosa e' scattato in me e quando mi sono girata per tornare a casa le gambe si sono messe a lavorare e il respiro si e' fatto leggero. non e' che non fossi in affanno ma era quell'affanno che ti fa pensare QUANTO E' BELLO CORRERE! ho fatto gli ultimi 8km molto piu' velocemente dei primi 10km:


ho finito in progressione, ma ero abbastanza in affanno.

non mi sento molto fiduciosa per newry. mi sento poco allenata. lo so che molti di voi sostengono che ho i 42km di padova sulle gambe, ma non me li sento, o forse me li sento fin troppo. cmq, tra 7 giorni partiro' con altri maratoneti e cerchero' di completare la gara con un scopo soltanto: cercare di tenere il ritmo costante quanto piu' possibile, gestirmi le energie nel migliore dei modi. non prevedo un personale, anzi credo che faro' qualcosa intorno alle 4h30'. ma sara' una nuova esperienza. 2 maratone in 2 mesi. e dalle nuove esperienze c'e' sempre qualcosa da imparare. o almeno cosi' dicono.

Commenti

giampytec ha detto…
Secondo me puoi levare tranquillamente quel punto interrogativo e metterne uno esclamativo!! Ormai ci sei, e dopo qualche maratona alle spalle hai la consapevolezza di portare al termine bene anche questa. Ad ogni maratona si impara qualcosa, me lo diceva Jackie sabato scorso, lei ne ha fatte venti e tra poco affronterà la sua prima 100 km, mi diceva che in ogni gara ha sempre imparato qualcosa di nuovo. Sfrutta questa gara allora per imparare qualcosa in più di te, della tua mente e di come gestire questa gara. Io a Padova ho fatto il mio tempo peggiore ma ho imparato a gestire i rifornimenti, i crampi e la testa per tutta la gara, ho vinto tante paure e avere te al mio fianco per tanti chilometri è stato da sprone ed esempio per migliorarmi.

Anche io sono cresciuto sul mare e so di cosa parli, mi manca quella distesa blu davanti agli occhi, mi manca correrci affianco e sentirne l'odore ma sopratutto quel suono che ti ammalia e ti culla mentre sbuffi e corri verso l'infinito.
Forza Monica, la strada è tutta tua!!!
Daniele ha detto…
Sì, Monica ci sei quasi e ci siamo anche tutti noi che ti seguiamo! E’ sfidante per te, e un po’ so quanto tieni alle sfide, e appassionante per noi conoscere i tuoi allenamenti e le tue sensazioni pre-gara (per non dire poi di quando ci racconterai la corsa). Mi sembra di capire che, almeno dal mio punto di vista, l’approccio è quello giusto per vivere questa novità di una maratona a ridosso di un’altra, senza particolari assilli.

Vai!

Un abbraccio.
Marco "Zanger" ha detto…
Forza Monica! Dai che ci sei!
Vedrai che anche in gara le tue gambe si faranno veloci ed il respiro leggero!
In bocca al lupo!
Marco

PS: esiste un analogo di in bocca al lupo dedicato al mondo del running?
Mathias ha detto…
ho visto il sito della maratona che correrai, le stradine, sembra un posto incantevole, fonditi con l'ambiente e fatti trasportare dal vento dell'entusiasmo.
Se smette di piovere vado a fare le ripetute al faro pure io mi sa, mi hai fatto venire voglia :-)
uscuru ha detto…
ti senti fiacca...stanca....
fai fatica a tenere il ritmo....
vediamo un po'....
hummmm..mm..
MA VAI KE SEI PRONTA..
SCARICA bene
e ... non rovina' tutto co a NUTELLA
franchino ha detto…
Alè Monica... dai neh. Fai un pò di training autogeno prima della partenza: rilassati concentrati ed immaginati che corri agile e leggera verso il traguardo e subito dopo immagina che ci sia un grosso, immenso barattolone di nutella! Ciao mitica!
Paolino73 ha detto…
Vedrai che domenica mattina quando sarai sulla linea di partenza la stanchezza e i dubbi spariranno.
Auguri!!
Anonimo ha detto…
dai monica credici fino in fondo e vedrai che lunedì farai il tuo personale! te lo dico per esperienza: lo scorso anno dopo aver corso a venezia in 03:59 ho corso a reggio emilia in 03:40. cerca di partire rilassata ad un ritmo tranquillo e se senti di averne ancora spingi solo dopo il 30° km e vedrai che tutto andrà bene!
buona corsa!
dario (www.maratoneti.com)
monica ha detto…
grazie per il supporto ragazzi!!!

dario! che bello che sei passato da qui :-) torna a trovarmi eh?!