prova di corsa con il cane. fallita.

l'estate scorsa abbiamo fatto un paio di volte da dog-sitters per amici che partivano in vacanza. con tutto lo spazio che abbiamo, questo è sicuramente il posto ideale per dei cagnetti.


abbiamo così iniziato a covare il desiderio di un cane tutto nostro, ma ogni volta che programmavamo la visita al canile c'era sempre qualche imprevisto. Finché una sera di settembre io esco a cena con amici. al mio rientro trovo il mio compagno alle prese con una piccola cagnolina spaventata che con ogni probabilità era stata abbandonata qua vicino e si era nascosta nel nostro cortile attirata dall'odore del cibo del ristorante. non c'è voluto molto per decidere di tenerla. da allora fa parte integrante del nostro minuscolo nucleo familiare. 


ieri sono andata a correre e il mio compagno è venuto con me per far fare una bella passeggiata ai cani (ah si, ora ne abbiamo due, ma è un'altra storia). al terzo giro ho deciso di portarla con me e vedere se riuscivamo a correre insieme. lei ama correre. corre sempre ed è velocissima. ma ha anche la testa dura e così ho passato gli ultimi due chilometri a chiamarla, a dirle di starmi vicino. boh, qualcosa non ha funzionato. forse le prime volte la dovrei portare al guinzaglio? qualcuno sa consigliarmi? mi piacerebbe tanto correre con lei!! 

Commenti

Bruno ha detto…
'azz... La casualità! Giusto una decina di giorni fa ho intravisto da qualche parte un articolo che parlava di cosa fare per correre con il proprio cane, ma non avendo cani non l'ho letto.
Se riesco a ricordarmi il sito, te lo linko ;)
Unknown ha detto…
Secondo me dovresti inizialmente usare il guinzaglio.... male che vada se sei stanca ti fai tirare ;)
theyogi ha detto…
complimenti, è stupenda! :D
il fatto è che l'hai presa già grande, quindi sarà più difficile abituarla — con Luna ho iniziato a 3 mesi, con meno di 1km, aumentando gradatamente e senza guinzaglio.... mi raccomando, MAI sotto il sole estivo!
monica ha detto…
percefal - aspetto :)

ale - mi sembra un'ottima idea!

yo' - è vero, avrei dovuto portarla quando era piccolina (non che ora sia grande, ha meno di un anno). ma sinceramente mi ha sempre messo un po' d'ansia. ho paura delle macchine, ho paura che scappi. boh, vediamo, non so se ci riproverò.
Francorre ha detto…
Io con la mia Duchessa, ho iniziato, con un 1km al guinzaglio, e poi ho gradatamente aumentato.
Ho fatto anche un mini corso di obbedienza per i comandi base(utilissimo :piede:).
Poi quando sono in zone sicure la libero e lei fa il doppio della mia distanza. Ma Yogi ha molta più esperienza di me.
Unknown ha detto…
stavo cercando su internet riguardo persone che sono interessate alla corsa coi cani ... Io corro da almeno 2 anni coi miei cani con e senza imbragatura per canicross ( o dog trekking ) ... Stiamo cercando di diffondere la pratica della corsa coi cani , ma anche la sola escursione col proprio fido compagno ... Se volete posso darvi qualche consiglio per iniziare
Italo ha detto…
scusate non mi sono presentato o dato una identita' ... sono Italo e vivo in Sardegna
Unknown ha detto…
Ciao!! vedo con piacere che le persone che corrono con il proprio cane sono tante! beh, allora non potete mancare a Mai Dire Bau (Parma 16 sett.2012)... venite a dare un'occhiata... http://maidirebauparma.com/eventi/sgambettata-a-premi-42-gambe/

Daniela
monica ha detto…
grazie Italo. I consigli sono davvero ben accetti, anche se vivo in un posto dove corro sempre in strade più o meno trafficate e inizio a pensare che non sia una buona idea portarci anche il cane.