settimana 3 - l'estate irlandese


il mio garmin oggi segnava ben 20 gradi; c'e' il sole, la gente in spiaggia che gioca con il cane o che cerca di abbronzarsi. insomma e' scoppiata l'estate irlandese che forse, se tutto va bene, durera' una settimana! mi sto forse lamentando? neanche un po'...si sta benissimo, e con il sole il verde irlandese e' un altro verde, piu' brillante pieno di mille sfumature. in realta' da quando sono via dall'italia mi sono accorta che, dato che il sole non c'e' sempre, non lo do' per scontato e me lo godo al massimo quando c'e', ogni raggio, stile 'miracolo a milano'!! ha davvero un altro valore quando non e' sempre presente. tra qualche ora vado fuori - il sole ci sara' ancora che qui va via tardi tardi - a prendere una birra con simone in un pub con i tavolini fuori e lungo il canale :))

ora simone sta facendo il suo lungo. io l'ho fatto all'ora di pranzo. 18.80km ad una media di 5'58'' anche se non so quanto sia accurato. il fatto e' che oggi ho sofferto la sete. non ho mai l'acqua con me se corro sotto le 2 ore ma non ho calcolato che oggi fa piu' caldo del solito e come una scema non ho neanche portato soldi con me. ad un certo punto, verso il km 12-13 ero cosi' assetata che avrei fermato tutti quelli che vedevo con una bottiglia d'acqua. sono stata anche tentata di fermare qualcuno e farmi dare un paio di euro, ma poi ho desistito. al km 15 pero' ho visto un pub e mi ci sono fiondata dentro. ho stoppato il garmin. ho aspettato un paio di minuti prima che qualcuno si accorgesse di me e poi mi sono finalmente dissetata con una pinta di....acqua dal rubinetto :) quando sono uscita del pub ho riattivato il garmin o per lo meno cosi' mi e' sembrato. invece no e me ne sono accorta un po' di tempo dopo, devo aver fatto almeno 500-800m. poco male direte voi. si. in una situazione normale. non in un 'lungo' quando ogni centimetro conta....non vedevo l'ora di arrivare a casa, di finire e portare a casa questi 18km. e invece no, ho dovuto fare quasi 1km in piu'!!! quando sono arrivata a casa ho scaricato i dati su sporttracks che mi dice 17.97km ad una media di 6'12''. boh, a me era sembrato di essere andata un pochino piu' veloce. scarico i dati su motionbased e mi da tutt'altro. mi dice 18.80km ad una media di 5'58''. ha forse calcolato quel pezzo in cui il garmin era spento? e' forse ancora piu' preciso di sporttracks?? boh!

comunque, con questi 18km ho raggiunto 50km settimanali!!

martedi' ho fatto una sessione di salite: 10x100m .... non mi sono sentita troppo affaticata e forse come fatdaddy non ho trovato la collina giusta. la prossima settimana ne attacco una che mi sembra moooolto ripida. vedremo.... in tutto 8km a 6'08'
mercoledi: easy 7km a 5'34''
giovedi: ripetute - 10 x 200m (rec 100m di passo, 100m di corsa). totale 10km a 5'53''
sabato: easy 7km a 5'28''

Commenti

GIAN CARLO ha detto…
Ciao, mi sembra che cominci a fare sul serio ?
Brava !
Massimo ha detto…
Sporttracks tende ad allungare un po' le distanze...
Mathias ha detto…
Confermo Sporttracks fa il generoso.. i dati fedeli sono quelli che ci sono sul training center, il programma scassato della garmin e mooolto spartano. Io li uso entrambi, così correggo il difettuccio di sportracks.
Più che nel lungo i tuoi progressi li vedo nelle uscite settimanali.. hai 2 easy di 7 km veramente ottimi. Vai di salite, quelle fino a 100 metri devono esser con pendenza 10/15 per cento.. trova qualche cosa stile rampa di garage, scova negli anfratti di Dublino una erta che possa essere scalata!
monica ha detto…
la mia esperienza con sporttracks e' che accorcia. il training centre della garmin mi da 18km, sporttracks 17.97km. la mia impressione e' che la furbata di motionbased e' di avermi non so come calcolato gli 800m che ho corso a garmin spento.
cmq non e' importante. l'importante e' aver finito il lungo nonostante, come dice simone, non abbia ancora quei km sulle gambe.

mathias - per le uscite 'easy' le sto facendo senza guardare il garmin. esco e vado come mi sento. evidentemente mi sento bene...per il momento! :)
Daniele ha detto…
Finalmente tornano le fermate senza soldi al pub per bere!!! :-)))) E’ quel pub lì all’incrocio? O stavolta ne hai “assaltato” un altro?

Su motion based, ti confermo che, non come non so perché, aggiunge anche tratti a garmin “spento”…
monica ha detto…
dani - era un altro pub perche' non sono andata a phoenix park, ma a sandymount. quindi dalla parte opposta della citta'.

grazie per la conferma.
Marco "Zanger" ha detto…
Brava Monica, continua cosi'!!!
Fat_Stè ha detto…
Ah brava! ;)

p.s. Ho passato mezz'ora a chiedermi cosa fosse quella caccoletta in mezzo alla foto, prima di avere l'intuizione geniale di cliccarci sopra e vederla ingrandita...
Simone ha detto…
Monicuzza, per fortuna a Dublino chiedere l'acqua dal rubinetto é la norma :)
Io ieri in previsione di sete sono uscito con 2 euro :) al rientro ne ho spesi 1.29 per mezzo litro (e poi e' facile spendere anche 1.6 per solo mezzo litro d'acqua) ed il resto mi e' ballonzolato nel taschino per tutto il resto del tragitto .. devo trovare un rimedio!!!

Peccato per la Birra, sono partito troppo tardi, ma domani ci rifacciamo, e ci facciamo una bella pinta in relax ... se il tempo tiene pure sotto al sole ... domenica deve essere arrivato a 25-26 gradi, che per l'Irlanda é superHot!!!