salite a confronto

ieri mi sono svegliata e con mia enorme sorpresa le gambe erano come nuove, avvertivo si una leggera stanchezza ma davvero nulla di che. certo non ho provato a correre e non lo farò fino al weekend quando guiderò daniele tra le stradine di phoenix park. forse allora le mie gambe potrebbero lamentarsi, ma non hanno reagito alla bici ieri. che sia il miracolo della nutella??

ieri cercavo di leggere e interpretare i grafici di sportracks. ho ricevuto un commento sul mio sito in inglese da qualcuno che credo conosca newry e mi ha incuriosito. ho voluto fare il paragone tra connemara e newry. per entrambe le gare la pendenza si concentra in una metà: la prima per newry, la seconda per connemara. vi chiedo aiuto nell'interpretazione dei dati:

NEWRY (su 42km, comunque la seconda metà è tutta piatta)
Zone Elev. chg. Distance Time Percent
Ascending +1,435 ft 9.96 km 1:08:08 24.4 %
Flat +5 ft 3.02 km 2:27:20 52.9 %
Descending -1,433 ft 9.49 km 1:03:18 22.7 %
Total +6 ft 42.47 km 4:38:46 100.0 %

CONNEMARA (su 21km)
Zone Elev. chg. Distance Time Percent
Ascending +810 ft 5.79 km 34:14 28.9 %
Flat -17 ft 10.60 km 57:52 48.8 %
Descending -683 ft 5.01 km 26:30 22.3 %
Total +110 ft 21.40 km 1:58:36 100.0 %



boh... cosa vuol dire? che a connemara si sale meno in termini di km ma c'è più pendenza? si può davvero fare un paragone visto che i dati sono su due distanza differenzi?

aspetto le vostre risposte :-)

Commenti

Unknown ha detto…
Effettivamente a prima vista pare che Newry presenti salite più lunghe ma meno pendenti rispetto a Connemara. Bisognerebbe vedere il profilo altimetrico e poi capire se per le tue prestazioni si addicono meglio le salite brevi e toste oppure quelle lunghe ma... interminabili.
Comunque ancora COMPLIMENTI, ciò che conta è l'IMPRESA di aver tagliato il traguardo ancora una volta!!! Brava!
bibe ha detto…
Ciao Monica! Complimenti per il recupero, ci hai messo davvero poco! A me è capitato lo stesso dopo Padova, ti ricordi? Anche per me era la seconda maratona in 5 settimane, mi sa che farle così ravvicinate aiuta in qualche modo il recupero...
Per quanto riguarda i dati che ti hanno passato nel commento, da buon matematico ho fatto due conti: così a prima vista, pare che a Newry tu abbia corso in salita per 9.96 km, salendo di 437 metri (pendenza media del 4,4%), mentre a Connemara la pendenza media era del 4,3% (247 metri in 5.79 km). Per le discese, la pendenza media è del -4.6% a Newry (in 9.49 km) e del -4.2% a Connemara (in 5 km). In sostanza, a Connemara hai corso delle salite paragonabili come pendenza, ma più lunghe, e le discese di Newry erano un tantino più ripide.

A presto!
Mathias ha detto…
io non analizzo i dati, però secondo me una maratona va paragonata ad una maratona. Perciò il raffronto giusto è Padova contro Newry. Quest'ultima era molto più impegnativa(guarda che dislivello!!). Secondo me, avessi bissato una maratona analoga a quella di aprile avresti potuto fare anche meglio del tuo personale! Di Newry conserva gli incantevoli posti e il test di 2 maratone in un mese.
@postilla su connemara: lì hai il tuo record sulla mezza, ma non è un vero record..scegli una mezza più piatta e vedrai quanto scendi. Il tuo vero valore, secondo me, è più vicino a 1h50'
Unknown ha detto…
... Visto che avevo scritto una cavolata?
Concordo però con Mathias, i confronti vanno fatti sui percorsi della stessa distanza e sulla mezza le salite incidono sulla prestazione! Ciao e scusami ;)
Anonimo ha detto…
Si effettivamente a Connemara hai fatto la mezza mentre a Newry la maratona!
Comunque newry mi ha stupito, dall'altimetria online le salite parevano di meno.
Connemara, secondo il mio altimetro nel polar era attorno ai 600metri di ascesa totale. Insomma in Irlanda le piatte non piacciono, probabilmente la piu piatta e' Longford.