newry city marathon/1

ieri ultima uscita: 40' ...circa 6.70km. gambe stanche e pesanti. boooooooooh!!

oggi io e un'amica fetchie* siamo partiti prestissimo, chissà poi perchè, per andare a registrarci, prendere il numero :-) e il chip. alle 7.20 stamattina era sotto casa con la sua kia rossa. era la prima volta che ci incontravamo e ci siamo fatti due piacevoli chiacchiere. mi ha sfidato a riconoscere il segnale dal quale si capisce che si passa dalla repubblica irlandese in nord irlanda (che fa parte del regno unito).... e ce l'ho fatta: il segnale era piccolino e diceva che la velocità veniva da quel punto calcolata in miglia!!! è rimasta molto colpita eh eh.

su fetch mi hanno preso in giro in questi giorni perchè mi hanno 'sentito' preoccupata per le salite e si sono messi a parlare del ghiacciaio verso cui avremmo corso, della neve ecc. lei alla fine si è fatta perdondare facendomi fare in macchina la prima metà del percorso che è poi la parte preoccupa di più. si parte dal centro della cittadina per poi uscire e passare un paio di paesi molto caratteristici. strada stretta e immersa del verde. bellisimo percorso. ebbene si, le salite ci sono, sembrano un po' dure, ma in realtà si sale e si scende abbastanza regolarmente per le prime 13 miglia poi si scende credo definitivamente e la seconda metà dovrebbe essere abbastanza piatta lungo un canale che rientra in città per arrivare da dove siamo partiti o così mi sembra di aver capito.


il percorso è davvero splendido. non ho pensato a fare foto, ma questa trovata sul web rende un poco l'idea

la registrazione veniva fatto in uno spazio dentro un centro commerciale. eravamo pochissimi e ce la siamo sbrigata abbastanza velocemente. sono l'unica italiana e una tipa dell'organizzazione ha sentito il nome e ha iniziato a parlarmi in spagnolo, che capisco ma non parlo. le dico guardi che sono italiana e non parlo spagnolo e lei continua imperterrita per la sua strada e continua con lo spagnolo...mah!

abbiamo incontrato kevin (sub-3h), un altro fetch che avevo conosciuto alla maratona di dublino l'anno scorso (dove ero andata a fare da supporto morale ai fetchies, ci sono le foto su picasa, per i curiosi), ci siamo scambiati due chiacchiere e poi siamo andate a prenderci un bel caffelatte. peccato non aver pensato che stavamo andando in gran bretagna perchè ho lasciato i pound a casa....queste cose mi confondono.

la mia amica mi ha raccontato che newry è stata molto colpita dai troubles nel nord irlanda e lungo il percorso abbiamo visto molte croci. fa un certo che passare da quei luoghi cosi tormentati e segnati su cui ho letto molto. ma finchè leggi le morti rimangono parole, quando vedi le croci si trasformano in tragiche realtà.

* si chiamano fecthies (pronuncia "feccciz") i membri di fetcheveryone, un forum che è molto più di un forum e del quale parlerò presto.

Commenti

uscuru ha detto…
na bella scampagnata... te la sei scelta bene...
DAI ke dopo la MARATONA quel barattolo nascostooo.....
giampytec ha detto…
Ormai fai pure i sopralluoghi prima della gara, stai diventando una professionista delle lunghe distanze..farai strada..ehehehe!

Sai quanto ci tengo che tu faccia bene e quanto vorrei accompagnarti almeno per qualche chilometro in questa tua nuova avventura, ma so che ripenserai a Padova e alle nostre risate e mi ritroverai lì accanto a te. Good luck babe!!
monica ha detto…
uscuru - ho un'idea diversa della scampagnata :-)

giampy - hai visto! una vera professionista sub-4:30!! non c'e' che dire :-) certo che se non fossi stata in macchina col c... che avrei fatto il sopralluogo :-) ti pensero'!!!
Mathias ha detto…
pensa un pò anche a me dai.. io son tornato da 17.5 km e mezzo in pineta sabbiosa faticosissimissimi..appena mi riprendo faccio un bel post. Cioè ma ti rendi conto, domani 42 km!! ma fa freddo? aio che fai una prestazione super..
monica ha detto…
facciamo che dedico gli ultimi 10km a ognuno di voi....chissa' che mi eviti di trascinarmi al traguardo.

oggi qui a dublino di sono 14c, c'e' il solo ma c'e' vento. postero' le previsioni del tempo atmosferico e cronologico nel pomeriggio :)