settimana 8 - primo 'lungo'


sono abituata a chiamare le mie corse domenicali sopra i 16km 'lunghi' o in inglese LSR (long slow run). lo so che per chi si allena in italia (o in italiano eh eh) c'e' una differenza tra medi, lunghi, lunghi in progressione ecc ecc ma permettemi di usare il termine 'lungo' per tutto cio' che supera i 16km....GRAZIE

oggi in previsione 20km ad un passo tra o 5'40'' e i 5'50'' un 'pelino' piu' veloce dei miei soliti lunghi fatti a 6'36'' /7' (ne ho fatti anche di piu' lenti!). quando mi sono svegliata stamattina per fortuna la giornata era decente: poco vento e il sole!!!!! udite udite!!! (ieri ho saltato un'uscita a causa del tempo). alle 10.30 mi dirigo verso Phoneix park. 3km e sono li' e subito mi si presentano le salite: salite per circa 5km...figo eh??! sono riuscita ad andare avanti solo perche' conosco il mio pollo (il parco) e sapevo che alla fine delle salite ci sarebbero stati altri 5-6km pianeggianti e che di solito faccio abbastanza tranquillamente, e cosi' e' stato. tra il 14imo e il 16ismo e' stata una gran faticaccia: una salita dolce ma lunga, il vento che iniziava ad aumentare....vabbe' ragazzi, non ve la sto a menare troppo: ce l'ho fatta, ho finito l'uscita e per tutta la durata della corsa mi sono detta l'importante e' stare sottto i 6' e finire i 20km in meno di due ore e cosi' e' stato: 1h58'48'' con una media di 5'56'' e sono molto soddisfatta, nonostante la fatica di alcuni km. la fatica si legge nei passaggi:
5'48''/5'47''/ 5'48''/5'58''/5'36''/6'04''/6'01''/5'56''/ 5'59''/5'50''/5'42''/ 5'43''/5'40''/ 6'10''/ 6'37''/ 6'21''/5'33''/6'09''/6'21'' /5'47''.


il parco era stupendissimo oggi. ho visto i soliti daini nella loro posizione preferita: in branco, seduti in cerchio a guardare la gente passare :-) ma la cosa piu' carina sono stati due cerbiatti che correvano con grande eleganza .... inseguiti da un cane!!

settimana segnata dall'influenza e dal tempo pessimo. in totale solo 3 uscite e 45km in totale!! pero' mi sento bene e sono pronta per affrontare le 4 settimane di fuoco che seguiranno.....

Commenti

margantonio ha detto…
sentire parlare te e Simone di quel parco mi fa venire nostalgia, troppo bello attraversarlo durante la maratona di Dublino.
prosegui imperterrita verso Padova e sai una cosa? è probabile che ci vediamo, mi hanno contattato per fare il pace-maker.
ciao
antonio
monica ha detto…
antonio:
1) vieni a dublino quando vuoi. spazio ce n'e' e andiamo a farci una bella corsetta al parco (io ti seguo in bici eh?!)
2) il pace-maker per le 3 ore???
Anonimo ha detto…
Brava Monica,
inoltre fatti 1-2 over 20km per bene, poi sentirai i benefici come resistenza alla distanza e potrai iniziare a capire come gestire un over 20km senza viverlo come un'impresa. Sai aiuta a risparmiare energie per puntare poi ai mitici 42km ... Connemara sarà un ottimissimo test!

Antonio: si, soprattutto quando poi capita anche un tempo bello, è veramente un paradiso podistico! Infatti te lo ricordi bene ... poi correndo fuori dalla maratona puoi scoprire piccoli sentieri e percorsi che ovviamente la maratona non può permettersi di fare
Frate_tack ha detto…
Si ma cosi non è giuto!!! Allenarsi in posti del genere ovvio che porta a migliorare i propri tempi :o( pensa a noi poveri cristiani che ci muoviamo fra marciapiedi macchine parcheggiate e passanti. E poi io che mi lamento a fare che dove stò io i ancora ancora si più gircolare tranquillamanete.
Ciao
Stefano
Ps. Dimenticavo, sono il fratellino di nick.12 :-)