settimana 5 - 'san tommaso' dei podisti

Al liceo il mio professore di fisica mi aveva battezza ‘san tommaso’ perchè ogni volta che spiegava qualcosa in teoria io volevo provare in pratica prima di accettare la sua spiegazione. E cosí ho fatto io oggi con il mio 'preparatore virtuale': ho fatto la ‘san tommaso’ del podismo!!

dovevo fare 4 ripetute da 1km con 400m di recupero fatto con corsa lenta. lui aveva consigliato (in maniera cauta, considerando che faccio ancora fatica a tenere la nuova andatura) a fare il km in 5'30 e il recupero in 6'15. io ho detto, no no faccio il km a 5' tanto poi nei 400m recupero...ce la faccio eh eh eh. non avevo tenuto conto di una cosa, che lui mi aveva spiegato in teoria e che io dovevo sperimentare in pratica e l'ho fatto: c'e una bella differenza tra il recupero fatto di passo (quello che ho fatto fino ad ora) e recupero di corsa.

cosi' sono partita in quarta ma ho ben presto dovuto fare i conti con il fatto che con il recupero di corsa in realtà non si recupera poi tanto, vero?, o non come quando si cammina tra le ripetute più brevi. i battiti restano comunque abbastanza alti. Tra il 3km e il 3 recupero ho camminato un minuto....non ce la facevo più.

Questi i passaggi: 4’57 (6’09) 5’18 (6’11) 5’34 (6’33) 5’22 (6’25). Il defaticamento è stato lentissimo: 6’26 buuuuu

Cmq ci sono cose positive secondo me, se si guarda bene, ma bene bene bene bene:

1) ho imparato la lezione eheheh

2) sono andata avanti e ho spinto comunque al massimo che ho potuto pensando ‘a qualcosa servirà, sempre meglio che fermarsi e andare a casa!!’

3) 2 mesi fa questi tempi comunque me li sognavo

ora sono cotta....seduta sul divano....vorrei aver comprato il famoso barattolo di nutella (anche se solo per conforto...che fame non ne ho!!)

monica

Commenti

Anonimo ha detto…
Brava brava sperimenta,
DEVI DEVI DEVI imparare a conoscerti uscendo un po dalle righe.
Come fai a sapere che scoppi se fai 1km in 5' e poi recuperi poco, provi ed ora lo sai ;)

basta non perseverare troppo, poi ti tornera' piu facile capire il perche' delle indicazioni nelle tabelle, e imparerai a sapere quando azzardare senza scoppiare piu!!!

comunque brava mokina, dacci dentro!!!