26 gennaio 2008

settimana 3 - week 3

english text in the comment link

la terza settimana si e' rivelata subito molto dura. la corsa "tranquilla" e' aumentata passando da 30' a 40' e li sento tutti. una delle cose positive e' che parto sempre benissimo, con le gambe leggere e il respiro perfetto ma purtroppo crollo sempre a meta' e gli ultimi 10' sono sempre una tragedia. devo imparare a dosare le energie. cmq la media "tranquilla" ieri sera si e' abbassata a 5'26'' e questo e' un bel traguardo.

giovedi mattina SALITE (10x150). parto non troppo presto perche' ho bisogno di luce. arrivo a phoenix park e mi rendo conto che la salita che credevo fosse lunga 150m era in realta solo in leggera pendenza e quindi mi sono messa a cercarne una piu' ripida. alla fine erano tutte attorno ai 100m. sentivo il sudore asciugarsi; iniziavo a sentire freddo e allora ho preso la decisione (approvata dopo dal mio "preparatore virtuale") di fare 15x100. non credevo l'avrei mai detto ma MI SONO DIVERTITA!!!!

la settimana non e' finita. la mia uscita domenicale (5^ e ultima) sara' sostituita da una gara di 5 miglia (8km) qui a dublino, in una zona che si chiama raheny. ho fatto questa gara l'anno scorso e conosco il percorso. piatto per un po', poi va giu' in discesa verso il mare...bellissimo scorcio di costa irlandese...e poi quando si pensa di essere arrivati, quando mancano solo un paio di chilomentri inizia la salitona..lunga e inesorabile. o cosi' mi e' sembrata l'anno scorso. ho finito in 45'33'' con 2 settimane di allementi sulle gambe. quest'anno le settimane sono 3 e non so quanto questo conti. mi alleno in salita e non so se questo mi aiutera'. lo vedro' domani stesso. speriamo solo che si calmi il vento o che non soffi contro in salita :-)

7 commenti:

Monica ha detto...

POST TRANSLATION

my third week of training have been tough right from the start. my "easy" runs have increased from 30 min to 40 min and I feel it! on the positive note, I have started each session very strong, light legs, easy easy breathing. the negative is that clearly i am still unable to controll myself since i end up quite tired half way through: legs become heavy and breathing tough. the last 2 miles are really hell! anyway, my pace yesterday was down from 9.04 to 8.43 - i might be going somewhere :-)

on thursday morning i did hills. i was meant to do 10X150. i left home not too early, as i needed some light to do this. when I got to phoenix park i realised that the hill i thought was good for my intervals wasn't steep enough and i couldn't find anything longer than 100m. so in the end i opted for a 15x100 and i can tell you that i actually ENJOYED IT!!! bizarre :-)

the week isn't over. my sunday session, the 5th and last one of the week, will be replaced by a 5m race here in dublin, in an area called raheny. i did it last year so i know what to expect. flat to satrt with, then downhill towards the cost (beautiful scenary) and when you think you are almost there, when there 1.5m to go, that's when the horrible hill starts!!!! i finished it in 45.33 with 2 weeks training on my leg and no hill works. i wonder whether the fact that this year i have 3 weeks training on my leg and i've been doing hills will make any difference. well...i think i'll know only tomorrow, won't i. i just hope that the wind will ease or that I won't have to race against it while running uphill. that wouldn't be cool!!

Simone ha detto...

Ma brava, salite salite, i risultati arriveranno!!!

anche io stamattina, sabato, salite.
E me le sono godute un bel po,
proprio nel posto che ti consigliavo. Irishtown park. Giretto da poco meno di 1km dieci volte di fila e c'e' scappato un gran dell'allenamentino.
Una goduriosa fatica,

poi mi dici come va Raheny, io scommetto su di un 42'/43'!!! facci sapere!

Monica ha detto...

grazie del supporto morale babe :-)

per grillo, mi sa che vengo a vedere di che si tratta! sentiamoci

Nick.12 ha detto...

Bravissima, la fatica la senti perchè vai sempre più forte, se avevi detto che viaggiavi a 6.30 e adesso viaggi a 5.26 vuol dire che l'allenamento va bene e il fisico risponde. Vedrai che alla fine della gara ti spupirai del tuo risultato e ti caricherai per gli allenamenti futuri.
Ciao Nick

Nick.12 ha detto...

allora allora !!!!!1

Monica ha detto...

il tempo ufficiale non lo so ancora, ma cmq sul mio orogolio dice

42.12!!!!!!!!!!

aveva ragione simone (che ho già chiamato!!)

posterò domani...ma intanto vi dico che sono molto molto contenta!!!

Simone ha detto...

Ebbrava Monica,
spero di portarti "fortuna" ancora. Anche se qui la fortuna c'entra poco, te lo sei sudato sto 42'.
Poi sei solo a 3 settimane dall'inizio, il tuo miglioramento rispetto alle preparazioni precedenti e' destinato a discostarsi sempre di piu.
ti auguro solo di continuare ad allenarti bene, ma un bel risultato in gara e' uno dei migliori propellenti per continuare!!!