La maratona di Valentina

english text to be posted

tratto da podisti.net

La maratona di Valentina




Scritto da Vito Porcelli
martedì 29 gennaio 2008

Lacrime, grandissima commozione e tanta, tanta gioia: questa è la sintesi della bellissima giornata di sport regalataci dall’epilogo del “Progetto Valentina”, mirabilmente allestito dal Comitato organizzatore e splendidamente portato a termine da Ottavio Andriani e il suo gruppo di “maratoneti.com”!
Valentina è una ragazza diversamente abile affetta da tetraparesi spastica, grande innamorata della regina delle corse.
Il suo sogno, fortemente voluto, era quello di poter correre una maratona. Questa utopia è stata cancellata ieri, allorquando la staffetta di atleti di www.maratoneti.com (uno ogni 5 km.), Le ha permesso di coronare il suo sogno percorrendo i 42,195 km della maratona del Salento.
All’arrivo, un interminabile urlo di gioia di Valentina sanciva la realizzazione del suo sogno, circondata dai tre grandi atleti presenti: il campione olimpico in carica Stefano Baldini, Ottavio Andriani e Giacomo Leone che, poco prima, aveva iscritto il suo nome nell’albo d’oro di questa classica pugliese, vincendola in solitario con il tempo di 2h17’04”.
Valentina, dal palco delle premiazioni, ha poi avuto parole di ringraziamento per tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del suo sogno, dimostrando un eccezionale attaccamento alla vita ed una gioia che dovrebbe far riflettere a lungo parecchi normodotati!

Commenti